Nell’ambito delle iniziative legate al Giorno della Memoria 2023, mercoledì 18 gennaio, alle ore 10:00, presso la Sala polivalente “Guido Fanti” dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia – Romagna (Viale Aldo Moro, 50 – Bologna) si terrà la proiezione del documentario Dove vi portano gli occhi: a colloquio con Edith Bruck, realizzato da Fondazione Villa Emma nel 2012. “Dove vi portano gli occhi” è stata la risposta data ad un gruppo di ex internati nei lager nazisti che, arrivati al confine con l’Ungheria, avevano chiesto: “E adesso dove andiamo?”. Dove vi portano gli occhi diventa il titolo di un filmato biografico della scrittrice Edith Bruck: l’infanzia, l’adolescenza, la cattura e la prigionia ad Auschwitz, il difficile ritorno dai campi, la vita dopo la liberazione e l’arrivo in Italia. I suoi ricordi offrono un prezioso contributo per decifrare precise pagine di storia e, quando la forza delle parole invade il presente, ci richiama ad un’assunzione di responsabilità attraverso la conoscenza e l’interpretazione del passato.
Parteciperanno all’incontro gli autori del documentario, Ivan Andreoli e Fausto Ciuffi, Direttore della Fondazione Villa Emma, insieme a Stefano Vaccari, Presidente della Fondazione Villa Emma e Edith Bruck (in collegamento).
L’iniziativa, promossa da Assemblea Legislativa dell’Emilia – Romagna, in collaborazione con Fondazione Villa Emma e Videoteca dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia – Romagna, è aperta al pubblico e alle scuole.