Torino, Polo del ‘900 (19, 22, 29 ottobre e 5 novembre). RAZZISMI: a 80 anni dalle leggi razziali.
I musei, osservatori privilegiati dei mutamenti culturali e sociali, sono chiamati a interpretare e rappresentare l’eredità conflittuale del passato e a interrogarsi su eventi e modelli che si ripropongono con preoccupanti analogie rispetto alle pagine più buie della storia. Molti musei oggi scelgono di rinunciare a un’improbabile e insostenibile neutralità per prendere posizione e, grazie agli strumenti della ricerca storica e scientifica, di intervenire su pregiudizi e falsi miti, del passato e del presente.
Durante la lecture che inaugura il ciclo di PoloPresente dedicato al rapporto tra musei, razza e razzismi, Evelyne Heyer, partirà dalla mostra Nous et les autres da lei curata al Musée de l’Homme di Parigi, per stimolare una riflessione sul ruolo dei musei nel dibattito attuale sui temi del razzismo e della xenofobia.
Seguiranno, quindi, fra ottobre e novembre, tre seminari di approfondimento su come i musei lavorano sul tema del razzismo:
– attraverso le attività educative (22 ottobre, ore 18 – Polo del ‘900. Interverranno: Federica Tabbò – Museo diffuso della Resistenza, Aldo Salassa – Istoreto, Sabrina Benussi – Trieste);
– la documentazione (29 ottobre, ore 18 – Polo del ‘900. Interverranno: Elisabetta Reale – Archivio di Stato, Paola Novaria -Università degli studi di Torino);
– gli allestimenti (5 novembre, ore 18 – Polo del ‘900. Interverranno: Massimo Venegoni – Studio Dedalo, Carlo Riccobono e Roberto Bella – Aurora Meccanica).