Il tema della terza edizione della Lezione di Fossoli che la Fondazione Fossoli propone come riflessione, riguarda il rapporto tra indagine e narrazione nella ricerca storica: oggi a fronte di una sempre maggiore domanda di “storia” è indispensabile saper attivare lo spirito critico e analitico proprio della disciplina storica per rifuggire le ricostruzioni, che enfatizzando elementi spettacolari o emotivi in modo interessato, creano false narrazioni fake news che si affermano poi come sapere comune. La lectio magistralis di Tommaso Di Carpegna Gabrielli Falconieri, Università degli Studi di Urbino “Arianna ha perso il filo? Un percorso nel labirinto della storia” si propone di indagare lo sviluppo nel tempo di questo atteggiamento per rintracciare gli elementi e gli strumenti di difesa che oggi la storia ci può offrire contro le false ricostruzioni.
Info e iscrizioni
> In presenza: iscrizione obbligatoria su info@fondazionefossoli.it fino ad esaurimento posti, ingresso gratuito.
> A distanza: iscrizione obbligatoria al link GoToWebinar. Al termine dell’iscrizione, si riceverà un’e-mail di conferma con le informazioni per partecipare al webinar.
Per gli istituti scolastici che intendono partecipare all’evento con una classe:
la partecipazione è riservata agli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti secondari di secondo grado. Il docente dovrà procedere all’iscrizione sul form.
> Si specifica che è necessaria un’iscrizione per ogni dispositivo da cui si intende seguire la lezione.
> Attestati*: l’incontro è riconosciuto come formazione docenti. Saranno rilasciati gli attestati di certificazione di frequenza sia per docenti che per studenti.