Bando Festival teatrale di Resistenza

 

BANDO FESTIVAL TEATRALE DI RESISTENZA, XVIII edizione. Scadenza 30 aprile 2019

Il Festival teatrale di Resistenza è una rassegna di teatro civile contemporaneo ideata e promossa dall’Istituto Alcide Cervi insieme a Cooperativa Boorea, con il patrocinio e la collaborazione di numerose istituzioni e realtà teatrali. Il Museo rinnova, attraverso il Teatro, la necessità della memoria e la riflessione sulla storia più recente, il richiamo alla Resistenza e ai suoi valori, recuperando un filo importante della storia della famiglia Cervi e promuovendo nel contempo indagine e attenzione, presa di posizione sulle urgenze del presente, e sulle più importanti questioni che attraversano la vita individuale e collettiva.

Sulla base del Bando di Concorso (con scadenza 30 aprile 2019) verranno selezionati 7 spettacoli di Teatro Civile provenienti da tutta Italia, che guardano non soltanto alla Resistenza storica, ma anche alle Resistenze delle donne, degli uomini, dei giovani provenienti da tutto il mondo e alle grandi questioni che interessano la vita e la società contemporanea.

Scadenza domanda di partecipazione: 30 aprile 2019

[Comunicazione dell’esito del bando indicativamente 20 maggio 2019]

La Giuria di esperti decreterà lo spettacolo vincitore del Premio Museo Cervi – Teatro Memoria (2.000 Euro) e attribuirà anche un secondo premio (1.000 Euro). Verrà infine assegnato anche un terzo premio secondo il giudizio del pubblico (Premio del Pubblico – 1.000 Euro).

Le domande di partecipazione dovranno pervenire via posta o direttamente con consegna a mano entro e non oltre il 30 aprile 2019. Per le domande inviate via posta farà fede la data del timbro postale. Le domande dovranno pervenire al seguente indirizzo: Istituto Alcide Cervi, via Fratelli Cervi n° 9 – 42043 Gattatico (Reggio Emilia).

Informazioni.

Scarica il bando.

Domanda di partecipazione.