Venrdì 26 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, alle ore 21.30, presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria, in via Parma 1 andrà in scena “Partigiani Sempre!” uno spettacolo prodotto dall’Associazione “Memoria della Benedicta” e dall’Anpi di Cesenatico. Autore del testo è Massimo Carlotto, canzoni e musiche composte ed eseguite dagli YoYo Mundi e Maurizio Camardi.
La Resistenza come fenomeno europeo raccontata non solo attraverso il sacrificio e gli orrori nazifascisti, ma anche con il racconto della dimensione ideale, epica, eroica, romantica che ha spinto donne e uomini a ribellarsi e a credere in un percorso di reazione morale e politica e di liberazione.
Una carrellata di episodi, noti e meno noti, tra i quali la strage della Benedicta, è evento centrale e filo conduttore di tutta la narrazione e poi Marzabotto, la famiglia monfalconese Fontanot gli emigrati italiani ed europei in Francia organizzati dal poeta armeno Manoukian. L’antifascismo come modello fondante dell’Europa dei diritti universali, delle costituzioni democratiche.
“La narrazione e le musiche –sottolinea il presidente dell’ Associazione Memoria della Benedicta” Daniele Borioli- oltre al loro valore artistico e culturale, collocano la storia tragica della Benedicta, la più grande strage di partigiani combattenti verificatasi nel corso della lotta di liberazione, nel contesto più ampio dello scontro cruento che connotò il periodo compreso tra l’autunno del 1943 e la primavera del 1945, interessando diversi territori e coinvolgendo sia le popolazioni civili sia i combattenti per la libertà.
per info: benedicta.comunicazione@gmail.com