Secondo appuntamento del Benedicta Festival – arte e manutenzione della memoria – che come tradizione porterà nei territori compresi tra Piemonte e Liguria, spettacoli, conferenze e presentazioni di libri.
Benedicta Festival 2023 ha come filo conduttore Partigiani Sempre!, uno spettacolo teatrale e un disco-libro, testo di Massimo Carlotto, parole e musiche di Maurizio Camardi e degli Yo Yo Mundi, che l’Associazione Memoria della Benedicta ha prodotto in collaborazione con l’ANPI di Cesenatico e la Fondazione Luigi Longo di Alessandria.
Il nuovo appuntamento è per Sabato 29 luglio alle ore 21.00, a Bosio in piazza Martiri della Benedicta
“Sei che vai su” testi e musiche in omaggio ai Martiri della Benedicta” con Paolo Enrico Archetti Maestri e Simone Lombardo.
“Sei che vai su” testi e musiche in omaggio ai martiri della Benedicta è uno spettacolo in cui Paolo Archetti Maestri veste i panni dell’ autentico cantastorie, accompagnato dai suoni degli strumenti della tradizione popolare di Simone Lombardo, lo spettatore è rapito dal racconto, dalla semplicità di una versione quasi semi-acustica dello spettacolo “Partigiani Sempre!” da cui è tratta questa performance. L’ idea nasce dall’ esigenza di poter restituire almeno in parte il lavoro da cui è nato il CD-LIBRO “Partigiani sempre!” in ambito polare, non in teatro, ma nella piazza dei paesi dove accaddero i fatti raccontati nel CD-LIBRO; come l’aedo nella polis greca, il cantastorie della tradizione medioevale, che radunava intorno a se gli abitanti del contado e declamava con la musica e il canto le gesta eroiche degli antenati.