LUOGHI # STORIA # MEMORIE: LEGAMI DI SENSO

Gattatico, Istituto Alcide Cervi – Museo Cervi (25 novembre 2018). LUOGHI # STORIA # MEMORIE: LEGAMI DI SENSO
Una riflessione sui Luoghi della Memoria, in occasione del 75° Anniversario dell’arresto dei Sette Fratelli Cervi.

Quattro anni dopo la sottoscrizione del primo protocollo di intesa, la Rete Nazionale dei Luoghi di Memoria promuove al Museo Cervi una riflessione sulle proprie attività, e in particolare sul ruolo che la attività di didattica e di formazione riveste nello svolgimento delle loro funzioni, in quelle più specificamente educative e di conoscenza storica, in quelle volte alla costruzione di ‘una coscienza storica e civile nella contemporaneità’. Proprio per la loro natura, i Luoghi della Memoria non possono esimersi da una riflessione su un loro ruolo in rapporto al tempo presente e alle necessità dei pubblici. Il seminario sarà perciò utile per una ricognizione delle azioni svolte dalla Rete in questa direzione, e per mettere a punto una progettualità comune e coordinata futura, che guardi anche alla formazione degli operatori dei Luoghi.
Il Seminario si organizza in due sessioni: la prima si compone di interventi generali, tesi a mettere l’accento sul lavoro in rete di Luoghi della memoria e dei Musei, sull’impatto sui pubblici con particolare attenzione agli aspetti educativi e didattici. Nel pomeriggio si metteranno a confronto in una tavola rotonda esperienze concrete e modalità di lavoro didattico attivate in alcuni dei Luoghi della Rete, veri casi di studio utili per tessere una prima ‘pedagogia’ dei Luoghi della Memoria.
Il Seminario è anche l’occasione per costituire un Gruppo di Lavoro permanente che entro la Rete Paesaggi della Memoria si occupi di didattica, formazione, pubblici, partecipazione.

25 novembre 2018 F