72° anniversario Strage di Monchio, Susano, Costrignano e Savoniero

Domenica 20 marzo 2016 si è svolta presso la “Buca” di Susano la Celebrazione per il 72° anniversario della Strage di Monchio, in memoria delle 136 vittime della rappresaglia nazi-fascista perpetrata all’alba del 18 marzo 1944.

Per l’occasione sono intervenuti sindaci da diverse parti della provincia, rappresentanti delle forze dell’ordine, cadetti dell’Accademia Militare di Modena, associazioni partigiane e familiari delle vittime.

Dopo il saluto introduttivo del Sindaco di Palagano Fabio Braglia, che ha annunciato l’avvio di un progetto di riqualificazione del territorio legato alla memoria della Strage, sono intervenuti l’On. Matteo Richetti, il Procuratore Militare della Repubblica di Roma Marco De Paolis, che diede vita al processo che portò alla condanna di tre ufficiali nazisti, l’Assessore Regionale dell’Emilia-Romagna Palma Costi e la Console Tedesca Jutta Wolke. Nel suo intervento il Prefetto Di Bari si è detto fiducioso sull’attribuzione al Comune di Palagano della Medaglia d’oro al Valor Civile.

www.resistenzamontefiorino.it