Senza fretta – Identità

Monte Sole (sabato 22 e domenica 23 giugno). Nell’ambito del ciclo di inziative estive Senza fretta. Riscoprire Monte Sole, la Scuola di Pace di Monte Sole organizza, intorno alla parola “identità“, alcune attività.

Sabato 22, ore 15:00 “Io per me ero un uomo” con Ferruccio Laffi, sopravvissuto agli eccidi. Presentazione del progetto del film. ore 15:30 Il fascino segreto della razza – laboratorio per adulti.

Domenica 23 giugno, ore 10:00, visita esperienziale all’area del Memoriale
dalle ore 15:30 Chi sono? – laboratorio per bambini dai 4 anni per la realizzazione di una tovaglietta plastificata con tecniche di collage.

Ogni essere umano si trova a rispondere alla domanda: Chi sono?. Spesso, la risposta a questa domanda viene declinata secondo l’appartenenza ad un gruppo, ad una categoria di persone. E questa appartenenza può essere determinata da una scelta attiva dell’individuo o può dipendere anche da come il gruppo stesso si definisce o viene definito secondo alcune caratteristiche. Di solito queste caratteristiche hanno a che fare con provenienza geografica, morfologia, opinioni o pensieri politici, religione, ruolo sociale, lavoro, genere…
Per sottolineare le differenze tra esseri umani si usano espressioni come razza, etnia, cultura anche se il loro significato non sempre ci è completamente chiaro. Il caso della parola “razza” è emblematico. Questa parola in Europa è praticamente bandita, ma poi sostituita con altre espressioni che ne sottintendono il significato.

Chi siamo, quindi?

Programma completo di Senza Fretta.