Prossimi appuntamenti della Fondazione Nuto Revelli per agosto e settembre.
* 10 agosto 2020 | ore 21.15 | Piazza Lam (Albissola Marina)
NOI, PARTIGIANI. MEMORIALE DELLA RESISTENZA ITALIANA
Nell’ambito del Festival Parole Ubikate in mare (a cura della Libreria Ubik Savona e del Comune di Albissola Marina.)
Gad Lerner, Marco Revelli, Giorgio Scaramuzzino, con l’introduzone di Renata Barberis, ci guideranno in un racconto corale di malinconia, ma anche di felicità, che riporta alla luce i valori civili fondamentali che oggi dobbiamo difendere. Un grande romanzo collettivo di formazione di un soggetto fragile e inestimabile: la nostra Costituzione democratica.
Ingresso gratuito. Posti a sedere limitati e con distanziamento, senza prenotazione.
* 29 agosto 2020 | ore 10-12 | Borgata Paraloup
PARALOUP: ALLA SCOPERTA DI UN LUOGO RICCO DI STORIA
Una facile escursione guidata per famiglie alla scoperta della borgata organizzata dall’Unione Montana Valle Stura e dalla Fondazione Nuto Revelli. Si partirà dal pianoro del Chiot Rosa e con una semplice camminata di 40 minuti si raggiungerà Paraloup. L’evento è organizzato nell’ambito del progetto ALCOTRA 1806 PLUF! e con il contributo di Fondazione CRC.
Evento gratuito, posti limitati. Prenotazione obbligatoria a unionemontanavallestura@gmail.com o al 0171 955555.
* 5 settembre 2020 | ore 16.30 | Teatro di Paraloup
INAUGURAZIONE DEL MUSEO DEI RACCONTI
Il Museo, allestito nell’ambito del progetto MigrAction Interreg – ALCOTRA., fa parte del MUDRI – il Museo Diffuso di Rittana e, nella sala intitolata Le stagioni di Paraloup presenta un’installazione multimediale interattiva. È un viaggio nelle quattro epoche che hanno caratterizzato più significativamente la storia di Paraloup: la fine dell’Ottocento, con le migrazioni alpine, il periodo della Lotta di Liberazione dal nazifascismo, l’epoca dello spopolamento delle Alpi e il ritorno alla vita in montagna di oggi.
Guide d’eccezione saranno le voci dei testimoni, spesso intervistati dallo stesso Nuto Revelli.
Dalle ore 15.30 partiranno le visite guidate al Museo dei racconti e alla borgata Paraloup con ritrovo sulla terrazza del ristorante. La visita della durata di 30 minuti, gratuita, è rivolta a gruppi di massimo 15 persone.
Data la capienza limitata del teatro e del Museo, è obbligatorio prenotare la visita su Eventbrite .
Vi ricordiamo che per accedere ai locali del Museo sarà necessario indossare la mascherina. A partire dalle 14.30, dal pianoro del Chiot Rosa, sarà a disposizione una navetta per chi non potesse salire a piedi in borgata.
L’apertura del museo si inserisce nell’ambito del processo di trasformazione della borgata volta a rafforzarne l’identità culturale e storica. Anche in tal senso, è stata lanciata una chiamata pubblica per la ricerca di due collaboratrici/collaboratori: un coordinatore del comparto ricettivo e un cuoco. La scadenza per l’invio delle candidature è il 22 agosto 2020. È possibile trovare tutte le informazioni e il modulo per candidarsi alla sezione dedicata del sito.
Fondazione Nuto Revelli Onlus
Corso Carlo Brunet, 112100 Cuneo (CN)Tel. +39 0171692789Cell. +39 375 5914347Mail: info@nutorevelli.org