25-26 aprile 2020 su www.valsusafilmfest.it Due opere finaliste del concorso “Fare Memoria” del 24^ Valsusa Filmfest online sul sito del festival, in collaborazione con il Museo della Resistenza di Torino.
Il 26 aprile 2020 era originariamente in programma la proiezione del filmato vincitore della sezione di concorso “Fare Memoria” del Valsusa Filmfest al Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà di Torino, grazie a una preziosa collaborazione attiva da diversi anni.
Nell’impossibilità di realizzare il festival nelle forme che conosciamo, si è voluta proporre una versione virtuale online della 24^ edizione. La sezione Fare Memoria, proposta ogni anno in collaborazione con l’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – è riservata a opere che intendono fare memoria di una testimonianza del passato, ispirata al tema o ai valori della Resistenza, o di un avvenimento di attualità che quei valori interpreta.
Il 25 e 26 aprile si proporrà quindi la visione di due filmati finalisti della sezione: “Mercurio” del regista Michele Bernardi e “Soffio” del regista Nicola Ragone, due intense storie di persone private della propria libertà.