Mappano, sala Leo Garofalo (martedì 4 febbraio 2020, ore 20.45). Per il Giorno della memoria, partendo dalla Shoah ebraica e dalle vicende della Seconda guerra mondiale, l’Amministrazione comunale invita tutti i mappanesi a ricordare le vittime delle discriminazioni di religione, razza, genere, …
“La memoria storica – dichiara l’Assessora alla Cultura, Cristina Maestrello – è fatta di nomi, volti, storie, documenti e per il “Giorno della memoria” di quest’anno abbiamo pensato di incontrare chi, nel proprio lavoro, si è assunto il compito di raccoglierla per metterla a disposizione di tutti, giovani, adulti, anziani”.
A questo fine, l’Amministrazione propone per martedì 4 febbraio 2020, ore 20.45 in sala Leo Garofalo a Mappano (TO)
un incontro con il Museo diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà di Torino a cui parteciperanno Roberto Mastroianni, presidente del Museo e ANDREA Ripetta, responsabile dei progetti educativi e per le scuole del Museo.
Parteciperanno alla serata anche i ragazzi mappanesi che lo scorso anno hanno preso parte al Progetto “il treno della memoria”, testimoniando la loro esperienza.
Condurrà la serata Aimonetto Davide, giornalista e anch’esso studioso di Storia contemporanea.
“Con questa iniziativa – conclude Maestrello – ci uniamo alle scuole, ai media, a quanti propongono attività in occasione del 27 gennaio con un invito, rivolto soprattutto ai giovani e alle famiglie: lasciatevi coinvolgere, ascoltate, guardate, partecipate, dibattete…ogni giorno si fa la storia e la storia che vogliamo costruire insieme è fatta di partecipazione, convivialità, accoglienza, ascolto. Vi aspettiamo numerosi”.