Torino (marzo – novembre 2018).
Nel 1938 furono emanate le “leggi razziali”, un corpus di provvedimenti legislativi che sancì, per i cittadini italiani “di razza ebraica”, la progressiva privazione dei più elementari diritti civili. A 80 anni da questa pagina di storia, il progetto 1938-2018. A 80 anni dalle leggi razziali intende contrastare le rimozioni attraverso le molte iniziative finalizzate all’approfondimento, al confronto e al dibattito.
Molte le iniziative che partono dal Polo del ‘900 e dall’Università degli Studi di Torino: workshop, dibattiti, rassegne cinematografiche, performance, lectures, esposizioni, attività educative, laboratori didattici per giovani e nuovi cittadini, percorsi tematici diffusi in tutta la città.
Due i momenti espositivi a partire da novembre: Scienza e vergogna, mostra curata dall’Università di Torino, che affronta le responsabilità dell’università rispetto alle politiche razziali della dittatura; 1938-2018, presso il Polo del ‘900, un’installazione multimediale che in maniera interattiva fornirà un supporto informativo e critico sulle leggi razziali in Italia.
Tutte le istituzioni pubbliche e private sono invitate a contribuire rintracciando nei propri archivi e nelle biblioteche tracce documentarie di quegli eventi. Inoltre, il coinvolgimento della cittadinanza è incoraggiato anche attraverso una campagna di crowdfunding, Che razza di storia.
http://museodiffusotorino.it/1938-2018-a-80-anni-dalle-leggi-razziali-home